- Questo evento è passato.
Il giardino melodioso
3 Agosto 2018 @ 18:30 - 20:00
Concerto di violino con i partecipanti della Masterclass di Georgios Demertzis.
Il virtuoso del violino Georgios Demertzis è nato nel 1958 e ha studiato il violino con Stelios Kafantaris al Conservatorio ellenico, dove si è diplomato con il primo premio. Ha poi studiato con Max Rostral a Berna.
Georgios Demertzis è stato premiato nel concorso Alberto Curci del 1981. Nel 1986 gli è stato conferito il premio Montsenigos dell’Accademia di Atene. Ha suonato con molte orchestre sinfoniche in Europa, tra cui l’European Union Orchestra, la San Pietroburgo Philharmonic e la Malmo Symphony Orchestra e tutte le principali orchestre greche. È apparso in festival in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Tra le sue numerose prodezze vi sono anche i concerti solisti dei 24 capricci dei Paganini, anche negli ultimi anni. Il suo repertorio è vasto e può facilmente passare da Vivaldi a Piazzola Quattro stagioni, da Bach e Beethoven a Bartok, Sostakovich e Skalkottas. Nel corso degli anni Demertzis ha consolidato la sua reputazione di interprete principale delle opere di Nikos Skalkottas e Carl Nielsen e come paladino dei moderni compositori greci.
È il fondatore del New Hellenic Quartet con il quale ha registrato musica di oltre 20 compositori greci. Ha presentato in anteprima molte opere greche (opere soliste, musica da camera e concerti), molte delle quali sono dedicate a lui. La sua discografia comprende oltre 40 registrazioni. Tra i compositori greci che ha interpretato sono Sicilianos, Kondogiorgos, Dragatakis, Tsalahouris, Tsontakis, Constantinides e Mikis Theodorakis. Ha contribuito a scoprire, modificare, archiviare, conservare e diffondere molte opere originali di compositori greci. Per le opere da camera di Mikis Theodorakis ha lavorato come editore per la casa editrice Schott.
Georgios Demertzis è stato professore associato di String Performance al Lawrence Conservatory dal 1976 al 2000, quando è tornato nella natia Grecia con la visione di continuare il lavoro del suo insegnante Stelios Kafantaris e di continuare a suonare la scuola greca di violino. Attualmente insegna tutti i livelli di educazione al violino come direttore della pedagogia delle corde al Conservatorio Kodály di Atene, in Grecia. Oltre al suo continuo lavoro come virtuoso di alto livello, Georgios Demertzis si dedica allo sviluppo musicale di studenti di talento dai bambini ai solisti.